“È urgente che il governo intervenga con uno scudo penale per salvaguardare operatori e strutture sanitarie da eventuali cause o richieste di risarcimenti. Purtroppo, come succede spesso in situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo a causa della pandemia, compaiono sciacalli pronti ad arricchirsi sulla pelle del prossimo. Paradossalmente il prossimo è chi da oltre un mese è in prima linea per salvare vite umane.
Nello specifico, gli sciacalli sono professionisti che in questi giorni promettono ai parenti e alle persone vicine alle vittime da Covid-19 un risarcimento per presunti errori commessi da medici e strutture sanitarie.
È necessario tutelare queste figure professionali e occorre che il governo accolga la proposta della Lega e intervenga quanto prima prevedendo una sorta di scudo penale”.
Così in una nota Roberto Turri capogruppo Lega in Commissione Giustizia e tutti i componenti della Commissione: Jacopo Morrone, Ingrid Bisa, Gianluca Cantalamessa, Flavio Di Muro, Riccardo Augusto Marchetti, Anna Rita Tateo, Luca Rodolfo Paolini, Manfredi Potenti.