Skip to main content
Notizie

Coronavirus, Andreuzza: emendamenti per salvare il turismo, sospendere canoni demaniali e bonus vacanza per famiglie. Governo faccia presto

Da 18 Aprile 2020No Comments
Giorgia Andreuzza

“La ricaduta dell’emergenza Coronavirus sul turismo in Italia sarà devastante se non si interviene immediatamente dando supporto ad uno dei settori più colpiti dal blocco: si stima il 75% di ricavi in meno con una perdita di milioni di posti di lavoro.
Per questo è indispensabile che il governo metta in atto scelte coraggiose e non l’elemosina ventilata fino ad oggi. Senza un intervento a sostegno del settore si rischia di mettere in ginocchio l’intero comparto. A tal proposito ho depositato due emendamenti, in qualità di componente del dipartimento del turismo della Lega, che sostengono le ragioni sia degli operatori che degli italiani. Il primo prevedere mille euro di bonus vacanze per una famiglia di 4 persone che prenota le vacanze in Italia sia per l’anno 2020 che 2021: 250 euro a persona, ovviamente con riscossione agevole e non dopo una trafila di complicata burocrazia. Tramite questo bonus si permetterà agli italiani che vogliono prenotare nelle strutture nel nostro Paese di fare le vacanze, dando sostegno agli operatori e permettendo ai cittadini di fare effettivamente ferie sapendo benissimo che senza questo contributo non potrebbero permettersele. Quindi una somma superiore a quella proposta dal governo che vorrebbe concedere uno sgravio per le vacanze di soli 350 euro al massimo per famiglia.
Il secondo prevede la sospensione dei canoni demaniali per le concessioni balneari e dell’applicazione della direttiva Bolkenstein: l’applicazione immediata della legge Centinaio già approvata per la proroga delle concessioni e una immediata sospensione dei canoni per 2020 e 2021. Il settore balneare si trova alla vigilia di una stagione senza certezze, è ovvio che le attività turistiche necessitano dell’esonero dal pagamento dei canoni demaniali per gli stabilimenti balneari per gli anni 2020 e 2021. Ci aspettiamo che Conte e i suoi ministri accolgano presto queste proposte dal memento che l’estate è ormai alle porte”.

Così la deputata veneziana Giorgia Andreuzza, capogruppo in Commissione Attività Produttive e Turismo alla Camera.