“La Lega ripresenterà l’emendamento per la sospensione, per il 2020, dell’ordinanza del Tar sul comprensorio Falconera nel Comune di Caorle. Dello stralcio dal Dl Cura Italia, in Senato, del nostro emendamento, la maggioranza non ci ha saputo dare spiegazioni plausibili, nonostante chiedessimo una sospensione delle demolizioni delle case, dei provvedimenti corso e del procedimento penale per la violazione del vincolo demaniale solo per evitare che intere famiglie, con figli piccoli e persone molto anziane, fossero private della loro unica abitazione in una situazione di estrema emergenza come quella attuale.
La richiesta di sospensione dei provvedimenti è l’unica strada percorribile per mettere in sicurezza i nuclei familiari dell’abitato di Falconera che, ricordo, risale ai primi del Novecento e, sebbene sia di proprietà del Demanio, è stata interessata da opere di urbanizzazione realizzate dal Comune. Pertanto, per un mero bisticcio burocratico insanato, che affonda le radici in un secolo di storia urbanistica, oggi gli abitanti si troverebbero nelle condizioni di essere messe per strada, perdendo la propria casa.
In attesa che la Pdl per la sdemanializzazione della Falconera, di cui sono prima firmataria, arrivi in discussione alla Camera, nel prossimo dl Liquidità o in un altro provvedimento alla Camera, ripresenteremo l’emendamento perché il diritto alla casa, in piena emergenza Covid-19, sia garantito agli abitanti di Falconera”.
Lo dichiara la deputata della Lega Ketty Fogliani