“Un tragico anniversario come quello che ricorre oggi, ci impone di riflettere su come i nostri valori vadano difesi ogni giorno non solo di fronte all’emozione immediata che è provocata dall’efferatezza di un attentato o una strage. Noi oggi siamo qui per ribadire che i fondamenti della nostra società sono universali: che la democrazia non si tocca, che la libertà non si tocca”.
Queste le parole dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico che, oggi, in rappresentanza del Presidente della Regione del Veneto, è intervenuto a Padova alla cerimonia di commemorazione degli attentati negli Stati Uniti dell’11 settembre 2001, presso il memoriale nei Giardini delle Porte Contarine.
“Diventa istintivo, quasi facile – ha aggiunto l’Assessore – reagire emotivamente con sdegno quando attorno a noi passano le immagini di morti, feriti e città in fiamme sotto i colpi del fondamentalismo terrorista. Ma simili sentimenti sono più difficili quando sembra regnare un clima di pace; così, a volte, diventa molto più difficile anche ricordare. Io credo nel valore della memoria e sono convinto che questa consenta veramente di combattere il terrorismo anche nei momenti di pace. Come oggi, giorno in cui siamo qui per commemorare le vittime di un orrore e lo facciamo ribadendo che non verremo mai meno a quelli che sono e saranno sempre i nostri valori fondamentali”.
“La commemorazione – ha concluso l’Assessore – quest’anno cade in un giorno in cui siamo in campagna elettorale. Eppure tutti riconosciamo il rispetto dell’avversario perché condividiamo i principi della civile convivenza e sappiamo che può esserci pure una competizione ma non c’è mai un nemico. Questa è la risposta agli scopi dei terroristi, questa è la sintesi dei nostri valori”.